STRAIGHT OUTTA COMPTON regia di F. Gary Gray

The Gaunt     7 / 10  02/01/2016 23:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è dispiaciuto affatto questo film malgrado non sia un amante del genere gangsta. Ha una prima parte veramente interessante e certamente più riuscita dove viene ben evidenziato il contesto culturale delle prigini di tale musica, vera valvola di sfogo di una rabbia delle zone ghetto di una Los Angeles in stato d'assedio, piene di criminalita, violenza e abusi anche e soprattutto di quella polizia dai metodi spicci e brutali. Non si usa il fioretto nei testi, ma sciabolate che esprimono uno stato d'animo pronto ad esplodere e che esploderà in maniera collettiva nella rivolta di Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King. Una musica ancorata alla strada che amarrisce il suo percorso non appena si distacca dalla realtà di provenienza fra divisioni interne, sutterfugi ed eccessi. Ed è la seconda parte, non brutta per carità, che denuncia i parziali limiti di un'operazione da classico biopic. Un film che può piacere sia agli appassionati per rivivere i momenti di un'esplosione del genere musicale e sia per i profani che vogliono accostarsi allo stesso con un impianto solido e non eccessivamente agiografico. E' ragionevole azzardare che vederlo doppiato in italiano perda moltissimo.