SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Thorondir     5 / 10  28/04/2016 23:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me The martian è un film sbagliato, più o meno come Interstellar: stesse grandi volontà registiche, grande propensione artistica, tante (troppe) cose nel calderone e trionfo del nulla, tra clichè buonisti, cose già viste e riviste e espedienti narrativi improbabili. Io non ho mai amato troppo i film che stimolano più del dovuto la sospensione dell'incredulità, ma quì Scott va oltre e per due ore e mezza cumula cose improbabili e situazioni alla Bear Grylls che mai ci si aspetterebbe da un regista di talo calibro. Sceneggiatura traballante e che mostra tutta la sua pochezza ancor di più nelle scene sulla terra, con improbabili personaggi a scegliere improbabili soluzioni per risolvere monumentali problemi. La grande mano di Scott in regia c'è e a tratti si vede, la fotografia è inattacabile e la forma c'è tutta, così come c'era in Interstellar. Il problema è che manca totalmente sostanza e alla fine tutto questo grande afflato ipergalattico si trasforma in banalizzazione di attori e storia.

Soltanto pensare che un tentativo di salvataggio ai limiti dell'impossibile venga mostrato in mondo visione rende l'idea di un film che è semplicemente nato male.