SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Terry Malloy     7 / 10  28/02/2016 13:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Martian è un bel film di un maestro della storia del cinema, che sicuramente poteva essere migliore. La storia è piaciuta anche a Clayton Conrad Anderson, ex astronauta della NASA che ha trascorso nello Spazio più di 166 giorni. Il punto di forza di questa sceneggiatura è di certo nell'aspetto tecnico: il film è stato lodato per aver puntato sull'apparato scientifico della missione su Marte, approfondendo le conoscenze del protagonista Mark Watney, distribuendo bene i momenti didascalici e quelli più propriamente narrativi. L'alternanza tra mondo terrestre e mondo marziano è ben riuscita, eppure il film molto spesso non va avanti. Nonostante si presenti come una miscela di molti generi narrativi, è molto lungo e lento, non riesce a colpire del tutto l'attenzione dello spettatore e la catarsi, quindi, non arriva. Il film non è quell'esperimento mal riuscito che molta critica descrive, ma non penso meritasse di stare in lizza con sceneggiature di ferro come La grande scommessa. Specie se pensiamo ai grandi esclusi.