SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

ragefast     7½ / 10  19/10/2015 01:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridley Scott va sul "sicuro" e propone un film ambientato nello spazio, teatro di uno dei suoi maggiori lavori, se non il migliore ("Alien"). Un'ambientazione che negli ultimi due anni ha visto lo svolgimento delle vicende del meraviglioso "Interstellar" e di "Gravity".

Detto questo, "The martian" in alcune fasi mi ha dato un po' di film già visto, ma nel complesso l'ho apprezzato per la crescente tensione e per la sopravvivenza di Damon sul pianeta rosso. Il tutto comunque con delle riserve: per quanto riguarda il primo aspetto, nella prima parte del film si fa fatica a seguire il lento svolgimento, il cui ritmo fortunatamente decolla subito dopo; la sopravvivenza di Damon è sicuramente interessante sotto l'aspetto dell'ingegno, un po' meno sotto quello del realismo; per carità, avranno chiamato consulenti NASA e altri professionisti del settore per dare motivazioni scientifiche alle varie soluzioni proposte, ma il protagonista sembra quasi immortale e riesce a cavarsela ogni volta con stratagemmi che sfiorano il surreale.

Insomma un bel film, ma qualche gradino sotto i capolavori del genere.