SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Elmatty     7½ / 10  18/10/2015 11:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio regista preferito torna alla fantascienza ed il risultato è davvero buono ma non eccelso.
The Martian è un film tecnicamente quasi perfetto, le ambientazioni della Giordania si sposano bene con l'ambiente marziano, anche se c'è troppa sabbia, su Marte la terra è più rocciosa ancora, inoltre ho trovato molto bella la colonna sonora anche le canzoni dance anni 80 che contribuiscono non poco a creare l'atmosfera della pellicola, la fotografia è eccellente.
Un suo punto a favore è la presenza di ironia, in un film così scientifico ci sta benissimo per non renderlo troppo noioso.
La regia di Ridley Scott qui si vede di meno del solito, forse il regista inglese ha voluto improntare uno stile più documentaristico.
La sceneggiatura è semplice e la storia certamente non è originale, ma è strutturata benissimo, non ha buchi evidenti ed è abbastanza coinvolgente, inoltre si è avvalsi della collaborazione della Nasa per rendere le situazioni più verosimili possibili. I dialoghi inoltre sono davvero ben scritti ed i personaggi sono abbastanza caratterizzati.
Adesso veniamo ai punti deboli: il personaggio di Matt Damon inizialmente mi è sembrato troppo sicuro di se:

Il doppiaggio italiano non è poi dei migliori per alcuni protagonisti, ad ogni modo nemmeno gli attori donano un'interpretazione da ricordare: Matt Damon sembra un po' monoespressivo, la Chastain un po' sprecata per il suo ruolo, gli altri sono dimenticabili.
Inoltre la struttura del film non è omogenea, ci sono alcuni salti temporali, soprattutto nel finale, che sono troppo repentini giustamente per non far diventare la pellicola troppo lunga ma, secondo me, andavano gestiti meglio.
Poi il finale l'ho trovato troppo scontato, sapevo già da metà film che cosa poteva accadere alla fine nel classico stile Hollywoodiano.
Insomma ci troviamo di fronte ad una fantascienza molto voltata verso la realtà, la pellicola è davvero ben fatta e riesce anche a coinvolgere ma non tutto è stato fatto bene, Ridley Scott si conferma un'ottimo regista ma il suo picco massimo ormai l'ha raggiunto anni e anni fà ed adesso sembra che stia procedendo per inerzia, certe volte scegliendo sceneggiature non all'altezza della regia e del suo talento.
Ad ogni modo questo The Martian risulta tra i suoi migliori film degli ultimi anni.
Consigliato.