SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Light-Alex     6½ / 10  17/10/2015 15:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film sullo spazio centrato decisamente più sull'azione e l'intrattenimento che sui contenuti (forse i grandi assenti di questo film). Effetti speciali, ambientazioni, costumi tutti di ottimo livello, probabilmente superiori al recente interstellar per fare un confronto su un prodotto contemporaneo. Le scene nello spazio valevano decisamente la pena di essere al cinema.

L'intrattenimento è buono anche se ammetto che avrei tolto forse una mezz'ora al film, si gira un po' troppo sulle stesse cose: le piantagioni, i segnali radio, l'ossigeno… avrei un po' snellito la questione perché a metà film il ritmo diventa lento, per poi fortunatamente riprendersi con un buon finale

La particolarità del film a mio modo di vedere è l'indole del protagonista: spaccone, ma brillante, goliardico, ironico, scanzonato. Siamo abituati a personaggi di caratura quando si parla di avventure nello spazio, spesso e volentieri personaggi epici. Qui invece il tono è molto canzonatorio, la colonna sonora una frivola musichetta anni '80. Da spettatore inizialmente ciò mi ha stranito ma poi ho capito che in fondo è la particolarità di questo film.

La nota sgradevole è che ripeto il protagonista empatizza poco con il pubblico. Famiglia, figli, amori, genitori, amici ci viene detto quasi nulla della sfera emotiva di questo ragazzo, ci viene mostrato poco anche delle sue reazioni. E' un robottino efficiente, intelligente, comico ma anonimo e freddo. Forse non aiuta nemmeno troppo Matt Damon che da quanto ho visto finora non mi ha mai trasmesso molto.
Il che fa di questo film un buon intrattenimento, ma senza spessore.