SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Ramha     5 / 10  17/10/2015 01:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro di Weir di recente, e la curiosita' per vedere il film era forte.
Purtroppo non ci siamo, e' stata una grossa delusione.
Una delle cose meglio riuscite del libro ( che non e' un capolavoro, sia chiaro ), e' la meticolosa descrizione di Marte, del suo ambiente ostile, estremo, incompatibile con la vita umana. La forza della disperazione che muove l' essere umano ad ingegnarsi in qualsiasi modo pur di rimanere aggrappato alla vita, anche in condizioni impossibili. Le meticolose spiegazioni tecniche che permettono, anche a chi non e' uno scienziato, di capire quanto sia difficoltoso, e quante siano le variabili da tenere in considerazione prima di compiere un'azione che sulla terra si da' per scontata, ma che su Marte puo' risultare fatale o impossibile.
Questo doveva essere trasmesso allo spettatore.
Il film invece, riassume la spedizione su Marte a poco piu' che una gita fuori porta. Mancano moltissime spiegazioni tecniche, tutto e' stato semplificato all'eccesso.
Non c'e' mai tensione, il film e' estremamente superficiale, zeppo di americanate ( stendiamo un velo pietoso sul finale, ma quello c'era anche nel romanzo ), personaggi al limite del ridicolo, nessuna caratterizzazione, nessun approfondimento.
Peccato, occasione sprecata; il romanzo era gia' la sceneggiatura completa, c'era solo da seguirlo passo passo, per dar vita ad un bel film, e non al solito prodotto americano superficiale fatto solo per far soldi al botteghino .