SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

GianniArshavin     5½ / 10  14/10/2015 21:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridley Scott è uno dei miei registi preferiti ,e mi sono sempre opposto alle critiche ,a volte immeritate e gratuite , che gli sono piovute addosso negli ultimi tempi. Indubbiamente la scelta artistica dell'ultimo periodo del regista ha deluso anche me, ma i blockbuster di Scott non sono comunque il male del cinema.

Fatta questa doverosa premessa , devo dire che questa volta l'autore non mi ha convinto a dispetto delle tante recensioni positive.
Certo visivamente The martian è stupendo , ha un cast di stelle ben assortite, ha qualche sequenza di classe ma nel complesso la pellicola mi ha parzialmente deluso.
In primis l'opera non mi ha lasciato nulla a visione conclusa. La storia è molto lineare e scontatissima e seguire 130 minuti anticipando qualsiasi risvolto narrativo alla lunga mi ha portato alla noia.
Comunque il più grande difetto del film a mio parere è il comportamento del protagonista: apprezzo il tentativo di Scott di voler trasmettere messaggi positivi, ma vedere un Matt Damon isolato su Marte per quasi un anno e non perdere mai la calma mi è parso davvero poco credibile e irreale. Una maggiore cura di questi particolari non da poco avrebbe giovato molto alla riuscita del film.

Dunque non un titolo da buttare (come quasi nessun lavoro nella filmografia di Scott) ma che personalmente non mi ha emozionato e coinvolto come speravo.

W la discomusic!