SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

The Gaunt     7½ / 10  08/10/2015 21:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Martian possiede la forza e la semplicità nel proporre un plot che più classico non si può. Classico come il grande cinema d'avventura, alla scoperta del pianeta rosso e delle sue possibili insidie e l'altro grande tema classico come quello della sopravvivenza in un ambiente che non ti offre arpigli e devi dare fondo a tutte le risorse personali per continuare giorno dopo giorno ed affrontare un problema alla volta. Il MarK Watley di Matt Damon è quasi disumano anche nel ricoprire i panni dell'eroe. Aldilà di qualche più che legittimo momento di sconforto, non perde mai la calma, cerca sempre di andare avanti e non piangersi addosso con uno spirito indomito. E più che la retorica, che non manca in questo film e in qualche occasione deborda, The Martian è pervaso da una positività contagiosa: da una parte la necessità di sopravvivere, dall'altra salvare l'astronauta anche a costo di pagare prezzi altissimi. Nessuno dei personaggi ha dubbi sul fatto di raggiungere quell'obiettivo che solo le possibili avversità del destino possono ostacolare. Non certo creature aliene o personaggi villain completamente assenti.
E poi c'è Ridley Scott e la sua carriera che parla in questo film. Ha fatto anche film mediocri, ma non si può dire che i film non li sappia girare. Il suo gusto visivo è tangibile in ogni fotogramma, gli effetti speciali ci sono ma non solo assolutamente debordanti perchè gli scenari desertici della Giordania rendono l'idea di un panorama alieno. Altro aspetto non da poco conto la durata del film. Oltre due ore che volano rapidissime, non te ne accorgi nemmeno.