SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  05/10/2015 00:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"THE MARTIAN" , il piu' bel film di Ridley Scott da tempo immemore. Il Mestiere ha sempre salvato l'autore anche nei suoi passi falsi, ma avvertivamo da tempo il bisogno di concentrazione, di coinvolgimento, di dominio emotivo. E questo e' uno di quei film che coinvolgono gradatamente, ogni volta di piu'. Certo e' un prodotto americano, e stride la sfacciata propaganda pro-Nasa dell'epilogo, o magari puo' far sorridere l'odissea dell'Eroe Americano che ha perduto la scorta di ketchup nello spazio...ma poche storie, questo e' un bellissimo film. Un crocevia tra Matheson e Robinson Crosue' nel cosmo di Marte, dove il tema dominante sembra la lotta dell'Umanita' Scientifica a salvare un Solo Uomo. Colui che, nelle parole dello stesso Damon ("Dovunque io vada...sono il Primo") e' Pioniere suo malgrado di un territorio fuori dal mondo. Un film che cattura per immagini - alcune gia' viste altre inedite - la sconfinata bellezza di una sola identita' umana davanti a un'universo aspro, infinito, solitario (si direbbe religioso, perche' Scott nega che esistano altre forme di vita, nonostante i pareri contrari di molti adepti). E' un film che spinge anche a chiedersi il valore delle scelte di ognuno, come quelle del complesso comandante Jeff Daniels. Alla fine sembra di trovarsi davanti allo smarrimento terrestre di un ennesimo disperso. Con i contatti terreni (la disco music, la botanica) atti a celebrare questo attaccamento alla vita che fa di ogni eroe un uomo prigioniero della propria terra
Vlad Utosh  05/10/2015 14:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Scott nega che esistano altre forme di vita, nonostante i pareri contrari di molti adepti"
Non ho capito, Scott nega l'esistenza di altre forme di vita nell'intero universo? O rimane nell'ambito di Marte? :)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/10/2015 19:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlavo di Marte ovviamente
Vlad Utosh  09/10/2015 12:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo! Allora ho estrapolato male io dal contesto. Uno Scott che nega altre forme di vita al di fuori del pianeta terra mi suonava incredibile ;)