SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

rox special     8 / 10  04/10/2015 14:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un centro di Scoot. E aggiungo anche un "era ora", che dopo quelle cavotelle degli ultimi anni (e fra cavolatelle ci metto dentro anche il saporifero Prometheus e Exodus) era anche lecito aspettarselo.

The Martian infatti non è nè saporifero nè pomposamente altezzoso. È divertente. Si avete letto bene, il primo aggettivo che mi viene in mente è divertente. Infatti, merito di una sceneggiatura veloce ed ad un cast di primissimo livello, tutte le disavventure di Matt Damon si susseguono fra le risate del pubblico e sincera curiosità nel vedere cosa si inventerà.
Tutta la drammaticità della vicenda viene smorzata da battute al vetriolo e siparietti comici (menzione particolare per la citazione al signore degli Anelli con Sean Bean che mi ha fatto ridere un sacco) e credo che sia proprio questa, paradossalmente, la mossa vincente della pellicola.

Non mi dilungherò molto a spendere parole su realizazzione tecnica. Ridley Scoot è uno che quando si mette gli sci fi li sa fare; basti semplicemente sapere che se la gioca con Interstellar di Nolan (seppur il secondo rimane un gradino superiore).

Fantastica la scelta delle musiche e la colonna sonora.