caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  04/10/2015 09:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh se c'è una cosa che non si deve mettere in dubbio è il fatto che Ridley Scott abbia di nuovo fatto centro.
Dirige con passione e voglia di esplorare in lungo e in largo un pianeta fin troppo sfruttato nel mondo cinematografico,ma con un altro punto di vista.
Mettendosi nei panni di un Matt Damon tutt'altro che spaesato,ma con la testa sulle spalle e voglia di mettersi in gioco per sopravvivere grazie al suo intelletto,Scott decide anche lui di sfregarsi le mani e fare quello che gli riesce meglio con i migliori strumenti a disposizione.
Ogni reparto dietro le quinte lavora al fine di creare grande spettacolo visivo.
Lo schermo diventa una finestra che si affaccia su un panorama mozzafiato,che da lontano sembra maestoso,poi prendendo parte alle vicende del botanico Mark Watney scopri le insidie che Marte può nascondere,assieme a lui si crea una collaborazione e ti parla,ti dice cosa è necessario fare per tenere i denti stretti e andare avanti a campare fino all'arrivo di un altro equipaggio.

Riuscita appunto l'idea di non prendere spunto in tutto e per tutto dal libro,con una voce fuori campo che ti detta quello a cui si dovrà assistere,ma lo sceneggiatore Drew Goddard(è anche lui la mente dietro il funzionamento del prodotto) si affida alle registrazioni di bordo,con un Damon che gigioneggia e si sente padrone del mondo.

The Martian è fantascienza "nerd",come se un personaggio di Big Bang Theory fosse finito su Marte e si sente un colonizzatore impavido.Si creano delle situazioni comiche che favoriscono un ritmo sostenuto della pellicola.

Quando si passa al resto del cast,con i membri dell'equipaggio Ares e i funzionari chiave della NASA,pensi che il film non sia più all'altezza di quello che propone,invece l'intrattenimento si fa ancora più solido,i dialoghi sono avvincenti e le 2 ore e 20 di durata non le sentì affatto.Questo grazie ad un compatto gruppo di caratteristi eccezionali,tutti con una presenza scenica dirompente(spicca il trio Chiwetel Eijofor,Jeff Daniels e Jessica Chastain).

Con un'ultima mezz'ora altamente coinvolgente,ricco di scene al cardiopalma e inquadrature ricercate,The Martian riesce nell'intento di presentare al pubblico una pellicola sci-ci intelligente,mai noiosa,con un affiatato team di attori e un reparto tecnico (tra regia,fotografia e location) fuori dal comune,credibilissimo nel rappresentare una bellezza naturale insidiosa e con tutte le problematiche dovute all'atmosfera che si respira.

Possiamo affermare che è il Pianeta Rosso meglio diretto nella storia del cinema.

Scott si riscatta dopo un Counselor da cestinare e un Exodus innocuo,e si ripresenta con una tesi su come realizzare un blockbuster senza deludere nessuno,ma proprio nessuno tra critica e pubblico.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.