SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Manticora     8½ / 10  03/10/2015 15:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima del sequel di Prometheus Ridley Scott si cimenta con il libro omonimo L'uomo di marte di Andy Wair,grande successo editoriale del 2013,avendo letto il libro in questione posso dire che per una volta l'opera letteraria è fedelmente trasposta,senza sbalzi,sovvertimenti e licenze narrative. Scott ha il pregio di riassumere il libro in poco meno di 140 minuti,grazie ad un montaggio funzionale,senza fronzoli,ma in grado di trasmettere tutti gli aspetti della vicenda,la tragedia imprevista,la solitudine dell'astronauta,la volontà dii sopravvivere,la capacità di comunicare e la speranza di venire salvato.L'aspetto tecnico scientifico è molto interessante, perchè è MOLTO plausibile,il finale sembrerà ai profani esagerato,invece non è così, e da questo punto di vista SOPRAVVISSUTO è molto credibile.Aggiungiamo il fatto che l'ottima sceneggiatura di Drev Goddard è assolutamente soddisfacente,e l'intero cast è al servizio del film e che cast. Matt Damon come protagonista funziona, ma ormai questo è un dettaglio,il bello che funzionano anche tutti gli altri.Jessica Chastain,ovvero il comandante Lewis,Michael Pena, il pilota Martinez,Sebastian Stan alias NON MI RICORDO,poi c'è il tedesco e Kate Mara ovvero Johansen. Poi ci sono Sean Bean,in un ruolo di contorno ma di spessore, senza dimenticare LeeDaniels ovvero il direttore della Nasa e Chivetel Ejifor. Gli effetti speciali sono ottimi, inusuale ma azzeccata la colonna sonora disco anni 80, e su tutto comunque dominano le vicende di Mark girate nelle splendide location del deserto giordano,trasformato nel pianeta rosso.Insomma Scott aggiunge un altra personale tacca alla sua filmografia e non delude, ma d'altronde è tornato alla materia che ha contribuito a sviluppare il viaggio nello spazio.