SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

junior86     6½ / 10  29/03/2018 09:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin dall'inizio si ha la sensazione che succeda tutto di fretta. Dopo 5 minuti, presa coscienza di questa sensazione che si rileverà poi corretta fino alla fine del film, prevale la sensazione che succeda tutto con pochissimo pathos. Ed effettivamente è così.

Probabilmente il protagonista è un astronauta preparato a possibili inconvenienti, ma non credo fosse preparato a stare così tanti mesi da solo e, a parte l'incidente che succede con la sua serra, non ci sono altre particolari difficoltà che deve affrontare e svolge tutto con estrema calma e naturalezza, come se fosse una cosa di routine. Va bene che, come ho detto prima, è preparato a risolvere problemi, ma chiribbio non si lascia prendere dallo sconforto nemmeno mezzo minuto. Sembra che abbia lasciato sulla Terra il valore umano e sia un robot ad abitare su Marte, non una persona.

A parte questo, il film risulta comunque godibile dall'inizio alla fine, ma speravo in meglio.
L'ultimissima scena: "Benvenuti al corso per diventare astronauti". Esiste davvero un corso così generico? Bah, sinceramente non credo. La solita americanata dell'eroe che insegna agli altri quello che lui ha imparato e come è sopravvissuto nel risolvere i vari problemi.

E pensare che, non avendolo visto al cinema, pensavo di comprare il dvd. Meno male che non l'ho fatto e mi sono limitato a vederlo sui Infinity durante il mio primo mese di prova gratuito.