SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN regia di Ridley Scott

Cemmone     3½ / 10  29/05/2016 19:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boiata intergalattica. Sceneggiatura assente, anzi...trovate qua e là assurde...troppo....Inizio già tutto dire: tempesta di sabbia, astronave inclinata di 15° per la potenza del vento, raffiche tremende che sollevano enormi detriti di metallo, sassi e quant'altro e i nostri eroi ci camminano dentro senza spostarsi di una spanna. Già con questa scena si potrebbe interrompere la visione. Purtroppo il seguito si mantiene fedele a questo incipit...con trovate da MacGyver, teloni di cellophane che separano ambienti a pressione e temperature diversissime, salvataggi millimetrici in orbita, bandierine americane a sventolare in ogni piazza del pianeta...con inserite batture scioviniste immancabili "noi questo protocollo lo seguivamo ai tempi di Apollo 13", ai cinesi.
Cast di supporto da C movie, humor americano nei momenti di tragedia, musica anni 80 infilata senza un senso, soliti richiami al "torna a casa dalla famiglia" o "ti riporteremo a casa".

Insomma, a parte qualche buona ambientazione marziana e qualche scena spaziale, il film è una CA-GATA astronomica. Noioso, insulso.