IO E LEI regia di Maria Sole Tognazzi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  04/10/2015 00:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno stile prettamente televisivo, stile Francesca Comencini, annebbia quel poco di minimalismo neutrale che separa un film spontaneo dalla finzione. Il problema sono ancora una volta i dialoghi, ma anche la Buy post-saffica non fa altro che mettere in mostra i cliche' attoriali dei suoi ruoli consueti. Risultato, un film che dice "solo" due o tre cose importanti, e le dice bene. V. Il conflitto tra l'accettazione sociale di se', l'ipocrisia di massa che tende a sollecitare una della protagoniste a tornare a vivere una "relazione comune" alias "normale", e il paravento entro al quale si cela e si chiude la convivenza fra due persone. Emblematica e odiosa la figura dell'ex marito della Buy quando ammette di non aver mai potuto sentire "rivale" il confronto con una donna (pure avvenente, ammette lui). Conforta la prova delka Ferilli, come se fosse davvero piu' a suo agio ad affrontare certe tematiche. Sconforta, invece, il "caso nazionale" che si fa di un film, quando il mondo intero va Oltre le barriere e i tabu'