IO E LEI regia di Maria Sole Tognazzi

dubitas     6½ / 10  01/11/2016 19:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile inquadrare il film in un genere preciso : vorrebbe essere una commedia, ma non ne ha nemmeno i toni; ''Io e lei'' non strappa né sorrisi, né risate né lacrime di commozione. E' una visione abbastanza fredda, caratterizzata da una recitazione mediocre delle due attrici, in particolare della Margherita Buy, in una performance insipida e deludente. La trama scorre in modo piatto, senza annoiare lo spettatore, ma senza neanche sorprenderlo in modo particolare. Il punto di forza, rappresentato dall'originalità del tema , è raro vedere film che parlino di coppie lesbiche senza puntare al ''tragico'', senza fossilizzarsi troppo sui loro specifici problemi, ma lasciando aperta , comunque, la tematica della paura del giudizio altrui, del senso di vergogna, dell'incertezza. Sotto questo punto di vista sembra una coppia quasi ordinaria, una relazione che ha le sue crepe ma che si mantiene con i suoi alti e bassi come nelle coppie eterosessuali, attraversando tuttavia momenti di crisi. L'equilibrio della coppia si regge su una forte opposizione caratteriale, quella della Ferilli, donna emancipata, che superata ogni paura si mostra aperta al confronto con una società che potrebbe discriminarla, e la borghese Buy, che sposata per venticinque anni con un uomo, rifiuta completamente di aderire ad un modello che sente soffocante, uno stile di vita che non le sembra, inizialmente, cucito addosso.
L'opposizione ''drammatica'' fra due modi diversi di intendere l'affettività trova un punto d'accordo nel finale.
Io e lei si rivela un film tecnicamente discreto, ma con le debolezze sopra elencate, rischia che il proprio nome venga offuscato da altri film con attori migliori e con trame più coinvolgenti.