BOULEVARD regia di Dito Montiel

topsecret     7 / 10  30/09/2015 16:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La malattia e forse anche l'abuso di alcol e medicinali ci ha privato di un grande interprete come Robin Williams. BOULEVARD è l'ennesima dimostrazione del talento e della capacità di adattarsi che lo sfortunato attore americano era in grado di esibire in ogni sua performance, dal comico al drammatico al thriller, sempre con spiazzante naturalezza.
Il film di Montiel racconta una vita oppressa dal pesante fardello della bugia, del mentire agli altri e a se stessi, dell'incapacità di sentirsi e dichiararsi omosessuale in un ambiente famigliare ovattato dalla routine e dalla monotona vita di tutti i giorni.
Sarà l'incontro con un ragazzo di strada che alleggerirà nel protagonista il peso di quel fardello portato e taciuto per quasi 60 anni.
Un film forse retorico in alcuni momenti, ma non poteva essere altrimenti visti gli argomenti trattati, capace comunque di instillare nello spettatore quel senso intimo di malinconia e di oppressione che avvolge non solo il protagonista ma anche, in maniera forse minore, chi gli sta intorno. Un film ragionato nel ritmo e garbato nell'esposizione, senza moralismi e senza nessun eccesso, delicatamente interpretato ed affrontato da un Robin Williams intenso e credibile, nella sua ultimissima prova d'attore, capace di far riflettere scevro da ogni macchinazione tesa ad arruffianarsi il pubblico.
Un film discretamente valido che merita la visione.