caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN regia di Eugenio Testa

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     10 / 10  27/09/2015 18:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei spendere due parole per questo film italiano del 1921 che insieme a tantissimi altri(non solo nostrani sfortunatamente) sono andati perduti dalla fine dell'ottocento fino ad arrivare ai primi anni 40.
La causa di queste perdite è da attribuire a tantissimi fattori, alcuni legati alle conseguenze dei conflitti mondiali, altri per la malcuranza delle case di produzioni o per incendi dannosissimi per via della nitrocellulosa con cui erano realizzate le pellicole, altri ancora per la scarsa considerazione che all'epoca associavano ai film muti, reputati di scarso interesse commerciale e così via, facendo rimanere di queste opere semplicemente piccoli reperti come locandine,fotografie di scena o vecchi pezzi di sceneggiatura e bozzetti.
"Il mostro di Frankenstein" di Eugenio Testa è la terza trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley, probabilmente anche il primo film horror italiano mai realizzato e sinceramente sono molto triste nel pensare che un opera del genere non si possa più avere la possibilità di visionarla e giudicarla; proprio per questo motivo non dovrei neanche scriverne il commento, dato che non ho alcun elemento per poterne porre un giudizio(infatti adesso voglio vedere che cacchio di voto devo dare per poter inviare il commento...ma ci penso dopo), però penso che sia ingiusto non considerarlo degno dell'archivio di filmscoop(l'ho segnalato io insieme anche ad un altro film intitolato "Life without soul"), perchè volente o dolente si tratta di un opera che è esistita, quindi dal momento che se ne viene a conoscenza per quale motivo bisognerebbe snobbarla?
Vi confesso che sono venuto a sapere di questi film da un amico mio cinefilo, rimanendo sconcertato, leggendo su wikipedia e altri siti, di quante pellicole sono scomparse durante quei cinquant'anni di storia....una quantità spropositata.....probabilmente il mio sarà l'unico commento, anche perchè altri utenti cosa mai potrebbero aggiungere?....ma credo anche che sia una forma di rispetto per il cinema....ora sapete anche voi di questa pellicola, e a mio giudizio non è poco....
Ora avrei anche finito....quindi che voto devo dare?.....ok, fatemi dare 10, magari non se lo sarebbe meritato ma dovrei dare 1?...perchè denigrarlo?....dovrei dare un 6 politico? mmmm, sarebbe come giudicarlo nella media.....va bhè, il voto non si potrebbe dare, però è un campo obbligatorio ragà....io do 10 e buonanotte al secchio, chi si è visto si è visto....anzi, forse sarebbe più appropriato dire "chi l'ha visto l'ha visto"...
ZanoDenis  27/09/2015 19:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima segnalazione Ferz, mi fa veramente piacere che hai fatto notare questa cosa e questo piccolo tributo. Studiai l'argomento qualche tempo fa, purtroppo le pellicole del periodo, fino agli anni 50 erano fatte in nitrato di cellulosa, estremamente infiammabile e soggetto a facile decomposizione, quindi buona parte sono finite bruciate, ed un altra buona parte si é decoposto totalmente. Da quello che mi risulta, dei primi 20 anni di cinema (1895-1915) sono state perse l'80% delle pellicole. Sono dati agghiaccianti, e mi viene una tristezza a pensare a quanti capolavori andati perduti ci stiamo perdendo, purtroppo non lo sapremo mai...
ferzbox  27/09/2015 20:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già....purtroppo ad alcune disgrazie non si può far niente.....molti di essi saranno stati grandiosi senza alcun dubbio....
alex94  27/09/2015 18:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ferzbox,lo sapevi che in questo film faceva la sua comparsa Sansone che sconfiggeva il mostro e rimetteva le cose a posto ? ;-)
Comunque una segnalazione veramente interessante la tua............ mi ha incuriosito parecchio....... ho letto in giro che il film era stato distribuito ed aveva raccolto grossi successi in Francia,Belgio ed Egitto..... è strano che non si riesca a vedere da nessuna parte........ ;-)
ferzbox  27/09/2015 18:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, sono stati recuperati e conservati film molto più vecchi....ma d'altronde anche molte opere di Mèliès sono andate perse.....ci sono state pellicole che hanno avuto fortuna e altre un pò meno ;-)
No, di Sansone non lo sapevo a dire il vero....da non credere ;-)
alex94  27/09/2015 18:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già......peccato però..... comunque se ti interessa puoi trovare altre informazioni su questa pellicola su questo sito "wwwwelcometonocturnia.blogspot.com"
Per quanto riguarda l'altro film citato nel tuo commento "Life without soul",è possibile vederlo o è andato perduto anche quello ? ;-)
ferzbox  27/09/2015 18:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrerebbe che è andato perduto pure quello....non si tratta di un altro film di Frankenstein, ma ne trae ispirazione.....ma non è italiano però ;-)....se guardi c'è la scheda anche di quello....volevo scriverne un commento ma mi sentivo di ripetere le stesse cose dette per questo....cmq adesso ci penso su e magari ci spendo due parole..... ;-)