ADAMO ED EVA - LA PRIMA STORIA D'AMORE regia di Enzo Doria, Luigi Russo

DankoCardi     6 / 10  19/07/2020 00:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Russo e Doria affrontano un tema che nel cinema non è stato trattato quasi per niente: quello di Adamo ed Eva...e questo già rende il tutto originale. La pellicola è decisamente povera tuttavia si segue con piacere e gli si perdonano le numerose ingenuità come l'Eden che non è altro che una spiaggia del litorale romano o gli effetti speciali che sfiorano il demenziale; pur nella pochezza è ben rappresentata la creazione e la cacciata dal paradiso terrestre. Con un sagace realismo la coppia di registi ci mostra che fuori dall'Eden Adamo ed Eva non erano le uniche persone al mondo ma c'erano (verosimilmente) altre tribù allo stato brado con ominidi ed uomini delle caverne. E' interessante la lotta per la sopravvivenza quotidiana contro la natura dominante, ed i pericoli che vengono affrontati, il che rende l'opera anche un pregevole film d'avventura. I dialoghi sono minimali ma è divertente assistere al primo litigio della storia tra uomo e donna (ed anche alla prima "cornificatio" della storia). Marco DiGregorio ed Andrea Goldman sono due Adamo ed Eva credibili: belli ma anche pronti all'azione. Un piccolo ma interessante film magari non memorabile tuttavia non da buttare, belle le musiche degli immancabili fratelli DeAngelis.