UOMINI E COBRA regia di Joseph L. Mankiewicz

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     9½ / 10  20/02/2007 11:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una perfetta sceneggiatura di David Newman (ottimo scneggiatore con velenosette operazioni) e Roberto Benton, che poco debutterà nella regia. Una regia che sa cogliere gli spunti alla perfezione e li sa fare suoi, dando origine, senz'altro, ad un genere, poi decaduto in farsa, troppo scoperta, di certo cinema western e carcerario. La trama si sposa perfettamente alla relalizzazione ed ancora di più all'interpretazione degli attori, eccezionali, che contribuiscono a renderlo un piccolo gioiello e non solo del genere. Un vero peccato che certa critica ha lasciato perdere e scorrere senza storia un film come questo che aveva tutto per avere un successo più eclatante e per essere valutato criticamente in maniera diversa. Il regista non ha mai nascosto il prorio talento, anche in situazioni allarmanti come Cleopatra
Grande regista da cui molti dovrebbero imparare il tocco eccezionalmente leggero, è passato attraverso diversi genere, ma in tutti ha lasciato la sua traccia di grande artista
Kirk Douglas.Bravissimo e scatenato, un attore formidabile che affronta un ruolo pieno di sfaccettature, divertito e divertente
Henry Fonda.Ruolo perfetto, e con finale diverso che ci fa intravedere e sottolineare le sue vene diverse di attore
Warren Oates.Il rude addolcito dall'amicizia, che poi lo frga, inaspettatamente. Attore di talento, mai diventato divo, ma non per questo dimenticato
Burgess Meredith.Il vecchietto del carcere, simpaticissimo nella sua aria naif, da non scordare il famoso bagno nella tinozza