HARBINGER DOWN - TERRORE TRA I GHIACCI regia di Alec Gillis

Jolly Roger     4 / 10  17/07/2022 13:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' Virus, un po' Mostro, addirittura un po' Kraken gigante, tutte cose ed eventi che si evolvono con scarsissima (se non assente) consecutio logica, pescando secchiate da Alien ma soprattutto da La Cosa.
Recitazione abbastanza approssimativa, ma non è nemmeno troppa colpa degli attori, ma più che altro della sceneggitura che ha disegnato personaggi decisamente stereotipati e di conseguenza poco credibili e molto caricaturali (davvero odioso ad esempio il professore, ma talmente tanto da risultare decisamente palese l'artificialità del suo personaggio appositamente costruito per creare antipatia. Lo stesso vale, anche se per altri versi, per la russa, o per il gigante buono...).

Si salva solo l'ambientazione, davvero affascinante, della nave-peschereggio che attraversa il mare del nord, nel freddo buio, tra ghiacciai e tempeste di neve e di ghiaggio.
Effetti speciali tutti artigianali e quindi un po' demodè (e anche un po' scarsi). E' un film che potrebbe tranquillmente essere un B-movie anni 80, come mi sembra abbia detto qualcuno.
Non mi è piaciuto. Può anche valer un'occhiata per, ripeto, la location, e per il suo essere a suo modo un po' "moderno-vintage", ma finisce lì.