REMEMBER regia di Atom Egoyan

morbillo     8½ / 10  07/08/2016 23:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la lentezza, questo film mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine.
Il significato è chiaro: l'odio che si potrae nel tempo, si insinua nei sentieri più reconditi della memoria come un serpente ancora pronto a colpire con il suo veleno letale.
Con l'età e la malattia si può perdere la memoria, come succede al protagonista, ma certi ricordi non si possono cancellare, e soprattutto l'odio nelle forme più estreme si può ripercuotere anche a distanza di tantissimi anni, con tragiche conseguenze.
Anche certe idee perverse, purtroppo, sono difficili da sradicare perfino fra chi a quegli orrori non ha assistito direttamente (basti vedere il poliziotto nazista).
E poi il colpo di scena, davvero notevole. C'era solo un particolare che non mi tornava *?

Invece poi dopo alcune ricerche ho scoperto che era una situazione verosimile *?

Davvero meritevole, un film che sorprende e fa riflettere.
barebone  14/09/2016 12:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... Fai un po' di confusione.

spoiler 1) Lui NON ERA ebreo, ma un ufficiale delle SS che dopo la fine della guerra si è SOLO finto ebreo per poter sfuggire alla giustizia.

spoiler 2) Non è esattamente così. Nelle SS è stato reclutato di tutto (dai mongoli agli ungheresi, agli italiani, ai bambini, etc etc..) ma gli ebrei proprio no. I "Sonderkommando" (credo che sia a questo che ti riferisci nella seconda parte del tuo commento) erano una cosa, ahimè, completamente diversa. Cerca pure su google, ma okkio che le fonti siano attendibili...