REMEMBER regia di Atom Egoyan

mmagliahia1954     8 / 10  24/05/2016 10:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film meraviglioso. Noleggiato ieri sera con mio nipote, siamo davvero rimasti attaccati al televisore. Di " siamo" per far capire che " non e' un film per vecchi", anche se e' un film di vecchi, ma non " sui" vecchi, ma su significati molto, molto profondi in cui ricade tutto, per prima la coscienza del senso della vita. E' la coscienza che ci fa vivere e agire, tanto che quella coscienza porta alle conseguenze dell'ultima scena. Naturalmente non dico altro in quanto lo svelare la fine del film ne rivelerebbe il senso intrinseco, che naturalmente capiamo fino in fondo solo alla fine, sebbene la trama lo rechi in se', ma ovviamente da una posizione diversa. Comunque bellissimo davvero in tutti i sensi. Chiaramente la recitazione e' piu' che ottima, gli scenari bellissimi, al chiuso o all'aperto, sempre tutto curato. Una cosa mi ha colpita favorevolmente; la bellissima casa per gli anziani. E' vero che in America sono molto belle, davvero apprezzabile sotto questo punto di vista il film. Conosco Martin Landau come attore. Da giovane vidi alcune sue parti in film quando iniziava e poi seguivo la serie di telefilm di fantascienza in televisione molti anni fa. Molto valido e bravo sempre, qui lo vediamo davvero decrepito ed allora il cinema mi fa pensare che a volte ricordiamo le persone come la nostra mente le propone per i ricordi. Bravissimo il protagonista; ci sentiamo in viaggio con quel vecchio. Un grande film che finalmente riporta ad una visione di qualcosa che non sia banale e scontato come molte proiezioni contemporanee. Bello. Guardatelo.