THE CHILDHOOD OF A LEADER regia di Brady Corbet

The Gaunt     5 / 10  25/09/2015 21:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trattato di Versailles è stato sì un trattato di pace, ma le cui condizioni durissime alla Germania ha costituito la base per la seconda guerra mondiale. Fin dalla sinossi é fin troppo evidente il riferimento a Il nastro bianco di Haneke, la genesi di un male che deriva dagli errori e dagli orrori di un mondo adulto che deflagleranno nell'eredità sanguinosa di tutti gli "ismi" mondiali, di cui il bambino una volta cresciuto ne sarà una figura sintesi.
E' un film indubbiamente ambizioso, a livello visivo molto curato con una fotografia dai toni estremamente cupi e sinistri, ma che a livello di contenuti non riesce ad essere all'altezza delle proprie ambizioni diventando abbastanza pretenzioso. La miscela fra lo sfondo storico e la sfera intimista familiare mi sono parsi piuttostro scollegati, incapaci di formare un discorso unico. Una colonna sonora suggestiva, ma sinceramente fin troppo invasiva ed intollerabile ed un finale con una sequenza di regia da attacco epilettico acuto con effetti grotteschi per non dire involontariamente comici. Non comprendo il miglior premio come opera prima e come regia al concorso Orizzonti a Venezia. Probabilmente ho visto un altro film.