SICARIO regia di Denis Villeneuve

GianniArshavin     7½ / 10  11/04/2020 20:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicario è un film del 2016 diretto da Denis Villeneuve, indubbiamente uno degli autori di punta del nuovo millennio cinematografico.
Basato su una solida sceneggiatura, Sicario è l'ennesimo film che parla di narcotraffico e dei delicati equilibri dietro i rapporti poco limpidi fra Stati Uniti e Messico; pur non proponendo spunti innovativi, il film è costruito in modo impeccabile, trascinando lo spettatore in un mondo privato di qualsiasi regola e morale insieme alla protagonista interpretata da un'ottima Emily Blunt, sempre più a suo agio in questi ruoli da eroina delicata ma caz.zuta.
Come detto, la storia è scritta con dovizia, oscillando dal crime al dramma in un climax in crescendo di rivelazioni tutte ben dosate; Sicario inoltre non si limita al racconto di intrighi di malavita, ma abbraccia tutta una serie di tematiche che hanno come credibile emblema le azioni del personaggio interpretato da Del Toro, vero crocevia della vicenda nonché figura strutturata perfettamente nelle sue mille ambiguità. Doloroso e amarissimo il finale, autentica perla di potenza emozionale.

Tecnicamente l'opera di Villeneuve brilla e convince, dalla regia del canadese sempre più superba alla colonna sonora minimale ma asfissiante. Come detto, anche gli attori fanno la loro parte, da un Del Toro calato alla grande nella parte alla già citata Emily Blunt.
L'autore canadese si conferma un regista a suo agio con numerosi generi ed assolutamente fra i migliori della sua generazione. Con Sicario non ci troviamo dinnanzi al suo miglior titolo, ma ad un tassello di valore di una filmografia fin qui senza alcuna sbavatura.