SICARIO regia di Denis Villeneuve

Zazzauser     8½ / 10  02/02/2017 00:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno mi illustra per quale motivo lui e' riuscito a girare un crime/action senza mille jump cut e maledette telecamere a mano e gli Americani no? Qualcuno mi spiega come mai i canadesi capiscono l'America meglio degli Americani stessi? (Cronenberg - Maps to The Stars; Mary Harron - American Psycho; JM Vallée - Dallas Buyers Club)
Alla vigilia della follia di Trump sul muro Stati Uniti-Messico, guardare Sicario e' una buona mossa di educazione delle coscienze per comprendere le vere sfaccettature della questione. Oltre che un esempio di rara bellezza di come si possa raccontare l'orrore del narcotraffico senza rinunciare ad elementi di novitá.
Una donna, la ricerca di una risposta (tema comune ad altre pellicole del regista - Polytechnique, Incendies, Arrival.. ma anche Prisoners) che si trova ben al di lá di legalitá e protocolli. Forse anche al di lá della giustizia, ma in una dimensione dove la morale ha lasciato il posto alla follia, che senso ha parlare di giustizia?
Uno straordinario esempio di esordio alla sceneggiatura per Taylor Sheridan (Sons of Anarchy), uno straordinario risultato per Johan Johannsson (musiche), il solito ottimo lavoro per Roger Deakins.
A mio parere un grandissimo crime/thriller ma a quanto pare non tutti sono d'accordo con me
lukef  14/07/2017 12:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottime osservazioni ed analisi!
Zazzauser  11/09/2017 22:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Lukef!