BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER regia di Scott Cooper

Thorondir     4½ / 10  22/03/2016 23:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Black mass mi ha dato lo stesso effetto (forse ancora più ingigantito) che mi aveva dato il precedente film di Cooper, "Il fuoco della vendetta": ben confezionato, girato dignitosamente, storia dai diversi risvolti e il nulla. Il cinema di Cooper, tolto il debutto, non mi ha mai trasmesso nulla. Black mass è il classico film di "figurine". Tanti volti, buoni attori, la storia da gangster movie già masticata decine e decine di volte e il ripetersi continuo di stereotipi. C'è tutto: la mafia italiana, il criminale cattivissimo, il poliziotto corrotto, i fiancheggiatori spifferoni. Tutto ma proprio tutto il coacervo di clichè che ci si aspetterebbe da un film di questo tipo. Nessuno spunto di sceneggiatura, neanche una inqudratura o una singola scena che rimane impressa per forza, impatto visivo, interpretazione attoriale. Tutto precisino e ben costruito ma totalmente privo di pathos. Johnny Depp in uno dei ruoli più forzati e probabilmente "sbagliati" della sua carriera.