IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

Trixter     5½ / 10  24/03/2016 14:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin dai primi anni '90 del secolo scorso la comunità di Boston fu sconvolta dai primi articoli di giornali locali che indicavano alcuni dei pastori di Dio dell'arcidiocesi rei di aver abusato lungamente di minori. Molti anni dopo che la notizia era ampiamente conosciuta, Spotlight, grazie soprattutto alle intuizioni di Baron, trovò i collegamenti per svelare ciò che la comunità, in realtà, già sapeva: un vasto sistema criminale che coinvolgeva numerose decine di preti i quali agivano con la copertura delle alte sfere ecclesiastiche.
Il film di Mc Carthy ha un buon taglio documentaristico: non viene svelato nulla dei protagonisti, delle loro vite private, ma rappresenta solo una cruda e metodica ricerca dei documenti scottanti e delle testimonianze decisive. Personalmente, però, l'ho trovato un pò troppo freddo e distante. Spotlight non mi ha appassionato, non mi è parso mai avvincente, con difficoltà è riuscito a catturare l'interesse senza suscitare la benchè minima emozione. Da film del genere mi aspetto una sorta di pugno-nello-stomaco. Nulla. Confesso che la visione è stata accompagnata da più di qualche sbadiglio.