IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

ZanoDenis     6½ / 10  04/03/2016 16:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di inchiesta, colpisce fondamentalmente il coraggio di esporre temi così scottanti. Girato in maniera molto asciutta ma efficace, con un buon montaggio e pieno di dialoghi, risulta interessante in molte parti e un po ridondante in altre, belle le testimonianze delle vittime, di spessore la critica alle istituzioni o agli avvocati che creavano tramite questi casi un vero business, oltre alle pressioni della chiesa per mantenere l'omertà delle persone.
Poco enfatizzato, poco cinematografico, è un film che tende molto al realismo, per questo risulta parecchio interessante, vi è poco pathos, ma nonostante tutto bisogna ammettere che è uno stile efficace, anche se un po lontano dal cinema contemporaneo. In parte tutti gli attori, forse l'unico che non mi ha totalmente convinto è Ruffalo, anche troppo gigioneggiante per i miei gusti.
L'oscar al miglior film mi sembra un po esagerato, ma bisogna ammettere l'importanza e il coraggio di trasporre certi temi, e comunque considerata la riuscita anche in maniera efficace.