IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

Mr.Zanon     8 / 10  28/01/2016 18:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Candidato nelle categorie principali di questi Oscar 2016, "Spotlight" uscirà in Italia con il consueto ritardo, il 18 febbraio (tra l'altro il giorno del mio compleanno), dopo aver auto elogi da parte della critica in Patria. Il film è ottimo, ha il ritmo giusto, perchè non va mai troppo su, ma riesce sempre ha mantenere costante l'attenzione dello spettatore. Eccellente il cast: da Stanley Tucci a Liev Schreiber, da Rachel McAdams al buon vecchio Michael Keaton (che ultimamente si è ricordato di saper recitare), fino a quello che a parer mio è il migliore di tutti, ovvero Mark Ruffalo. Il montaggio è sicuramente la parte da leone del film: rappresenta in maniera impeccabile una storia complessa. Altri due lati positivi sono la fotografia e la colonna sonora: buone e molto adatte al tipo di storia che il film vuole raccontare, anche se non sono niente di particolarmente originale, nè di memorabile. Tom McCarthy ci sa sicuramente fare dietro la macchina da presa, presentando una regia molto elegante e funzionale, dalla mano sicura e decisa. La sceneggiatura è sicuramente riuscita, dando una visione della storia completa e dei dialoghi molto ben scritti. Tuttavia lo sviluppo della trama risulta veramente troppo macchinoso, portando lo spettatore ad incartarsi leggermente in certi punti. Un difetto piuttosto grave è il fatto che il film non regala nessun tipo di pathos, non riesce mai a coinvolgere emozionalmente lo spettatore e risulta cosi quasi più un documentario che un vero film. Si poteva infatti spingere di più su alcuni tasselli che avrebbero portato il film ad essere veramente memorabile, ma si sono limitati ad uno stile troppo impersonale e freddo.

Comunque, il film di Tom McCarthy, nonostante sia un film che punta molto agli Oscar, è più che riuscito, anche perchè tratta una tematica importante e delicata. Un 8 pieno, ve lo consiglio.