IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

topsecret     8 / 10  14/09/2020 14:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile soffermarsi sui fatti raccontati, dato che sono di dominio pubblico e facilmente consultabili, preferisco fare una piccola riflessione personale: ogni cattolico dovrebbe riuscire a scindere la fede in Dio con la fiducia che si ripone nella Chiesa, intesa come istituzione cattolica, poichè questa è composta da uomini e, in quanto tali, non esenti da errori e comportamenti in netta contraddizione con la parola di Dio. Certamente, generalizzare non è mai giusto e questo concetto dovrebbe essere talmente semplice e alla portata di tutti ma c'è sempre, invece, chi crede in quello che vuole credere nonostante le evidenze e i riscontri che si possono avere. Ovviamente il comportamento omertoso delle diocesi coinvolte sparse per il mondo è talmente disdicevole che è inutile commentare, dato che ha l'effetto di un boomerang.
Parlando del film, devo dire che mi ha interessato parecchio, tanto che le due ore di durata non le ho avvertite nemmeno, visto che la storia raccontata non presenta nessuna sbavatura a livello narrativo e, soprattutto, interpretativo, con un cast in grande evidenza e ben delineato in quelle che sono le dinamiche presentate.
Un film, a mio avviso, meritevole della considerazione positiva che ha ricevuto, sia da parte del pubblico che della critica.
Da vedere.