EVEREST regia di Baltasar Kormákur

Macs     7 / 10  13/07/2019 13:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che il tema montagna mi appassiona, il film è anche girato bene con dei bei personaggi e uno stile registico "freddo" che ben si adatta alle ambientazioni ritratte. Magari qualche passaggio poteva essere raccontato con qualche particolare in più, tipo il raggiungimento della vetta, e alcune sezioni mi sono sembrate un po' frettolose. Il lungo finale con la vicenda di Rob è però emozionante, intenso, raramente mi sono sentito coinvolto emotivamente a questi livelli. Questo è perché il film ha costruito bene i personaggi, e mi sono sentito immedesimato nelle loro storie e nella loro personale lotta per la sopravvivenza. Da quando poi sono intabarrati nelle tute per la salita, ovviamente non è possibile riconoscere tutti i personaggi, ma quantomeno il regista ha avuto l'accortezza di far indossare giacche con colori diversi. Efficace anche la resa del senso di cameratismo tra gli scalatori anche di gruppi concorrenti, e quella sensazione di ineluttabile tragedia incombente che li sovrasta - e che diventa inesorabilmente anche un po' nostra.