SCREAM - STAGIONE 1 regia di Jamie Travis, Tim Hunter, Brian Dannelly, Julius Ramsay

The bitter end     3 / 10  17/08/2020 11:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessima, una delle peggiori serie TV che abbia mai visto su Netflix.

Innanzitutto il titolo: "Scream". Pensavo che quest'opera potesse prendere spunto dalla saga di Wes Craven, ricalcarne le idee, lo spirito e le atmosfere ma temo che gli ideatori di questo obbrobrio non abbiano mai visto nè il capolavoro originale nè i tre sequel. La grande forza del lungometraggio del regista statunitense stava nel riuscire ad far coesistere e convivere ben tre generi in un unico film: horror slasher, commedia e giallo mentre qui manca proprio tutto. In ordine:
- Gli elementi comici sono inesistenti, il sottile umorismo che aleggiava e permeava il primo film soprattutto, e in parte negli altri tre, scompare proprio.
- La costruzione del "whodunit" non è manco stata pensata. La gente guarda questo tipo di Horror, in cui un tipo mascherato ammazza altre persone, anche per riuscire ad indovinare chi si cela dietro la maschera grazie ai pochi indizi forniti dai sceneggiatori ed invece, in questo caso, non solo non vengono forniti indizi ma anzi lo spettatore attraverso il processo di eliminazione è costretto ad escludere proprio il colpevole

- Slasher? Poco, solo all'inizio e alla fine.. La parte centrale, oltremodo noiosa e piena di filler, sembra un mega episodio di Pretty Little Liars, un thrillerino scialbo per ragazzini in cui per 2 ore e mezza non succede assolutamente nulla di rilevante ai fini della trama e di scene horror nemmeno l'ombra.

Appurato dunque che non ha nulla a che fare con Scream almeno si spera che la stagione in sè sia decente, ma non è così. Assurdo che in uno show di 7 ore non si riesca a caratterizzare uno ma dico uno solo dei personaggi presenti nella storia eccetto la protagonista. Hanno tutti lo spessore di un foglio A4, talmente insulsi e stereotipati che verrebbe voglia di tifare per Brandon James se non fosse che anche a lui viene riservato uno spazio di 3 minuti nel primo episodio e poi addio. Dialoghi infantili, topos visto e rivisto, recitazione pessima e colonna sonora minimal infine non fanno altro che affossare il prodotto.

In totale disaccordo con le recensioni positive quindi, se questa stagione è da 7 allora un gioiellino come Slasher S2, superiore in tutto, è minimo da 9,5.
John Carpenter  18/08/2020 14:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, serie scialba. Io ho visto anche la seconda stagione, tanto per vedere come andava a finire la storia. E' molto meglio di questa per fortuna