KING KONG regia di Peter Jackson

DarkRareMirko     9 / 10  04/09/2011 22:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale film di Jackson, più o meno all'altezza dell'originale (visto che è abientato nello stesso periodo tra l'altro), anche se non ne mantiene certi elementi erotici.

Gran cast (la coppia Brody/Kretschmann, già vista ne Il pianista, Black, la Watts, Serkis - che, in certi extra, giustamente dice che fare la motion capture è comunque una forma di recitazione a tutti gli effetti), eccezionali effetti (e Letteri, come per Avatar, giustamente prese l'Oscar; vale la pena citare anche la new York d'epoca interamente ricostruita in studio), bellissima prima parte sulla Skull island, indicata fotografia scura e cupa, seppur forse un pò troppo personale riguardo alla visione registica.

Sottovalutato principlamente eprchè alal critica non piacquero gli abusi di effetti speciali, a mio avviso invece mai invadenti e stupefacenti riguardo alla resa visiva.

Ottimi anche i vari videogiochi da esso tratti (ossia i vari Official game of the movie disponibili per varie console).

Ovviamente tale pellicola, lunga ma mai noiosa, malinconica ma mai incline al sentimentalismo, dozzinale ma mai superba, fa scomparire i due remake di Guillermin, comunque di medio/discreto livello (nonchè - il primo film pelromeno - dotati di buoni sfx di Carlo Rambaldi).

Vale la pena anche prendere i diari di produzione, disponibili in doppio DVD in alcune videoteche; in pratica sono un making of che illustra la lavorazione del film non quando quest'ultimo è concluso, ma addirittura durante la lavorazione dello stesso!