KING KONG regia di Peter Jackson

wallace'89     8½ / 10  28/12/2007 17:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "King Kong" Peter Jackson restituisce in tutta la sua potenza e magnificenza "l'ottava meraviglia del mondo" ai cuori e alle menti degli spettatori moderni, spogliata di quegli elementi di erotismo e psico-analisi freudiana della pellicola originale.
Questo il principale motivo che ha contrariato certi adepti del film del '33, che hanno visto in questo remake una versione banalizzante dei contenuti, comunque sottintesi e non espliciti (quindi forse opinabili) del originale.
Ma non è questa la chiave di lettura scelta e dal regista de "Il Signore Degli Anelli" secondo me ce lo si sarebbe dovuto aspettare, perchè il film è un trionfo della meraviglia, un manifesto dell'avventura perfettamente riuscito nel suo intento e che guarda a un idea di cinema votato all'intrattentimento, ma con cuore e cervello, ottimamente orchestrato da un regista dotato.
King Kong è un film "pure made in Hollywood" che però di queste stanche produzioni condivide l'aspetto migliore, con le proprie caratteristiche realizzate al meglio, da non confondersi dalla marea di megaproduzioni sempre più sterili e artificiose che escono in continuazione senza distinguersi e proprio tra queste che King Kong, blockbuster che non nasconde di essere tale ma anche qualcos'altro ,risulta una perla che risplende di rara lucentezza e risalta nettamente.
Tutto l'apparato tecnico è ovviamente ai massimi livelli, ma questo diventa sempre più lecito aspettarselo e proprio per questo che il resto sorprende ancor di più.
La sceneggiatura intelligentemente si altalena tra il racconto di avventura e il sottotesto metacinematografico piuttosto interessante. Il cast convincente, con una splendida e luminosa Naomi Watts e un capace Jack Black su cui è costruito un ottimo personaggio, ed è proprio la capacità di Jackson di non dimenticare l'elemento umano nella storia, come ne isda, e a saper valorizzare ogni momento di pellicola che riesce a rendere l'intrattenimento superiore ma soprattutto totale.
Infatti le 3 ore riescono a scorrere benissimo,e a quanti film di recente uscita si può dire che riescano in questo?( Avete detto "Pirati dei Caraibi"?)
Anche se è obiettivamente vero che avrebbero potuto benissimo essere di meno e la parte centrale più corta, perchè è un incantamento continuo e in questo sta il maggior pregio del film che è evidentemente un film per sognatori.
Atmosfera, brividi, eccitazione ma anche commozione e poesia.
Le elucubrazioni mentali non sono di casa qui e non devono necessariamente sempre esserci, come nondimeno un film spettacolare deve essere offensivo per l'intelligenza degli spettatori come spesso si rivela, per fortuna questo non lo è e ci si puo tranquillamente lasciarci trasportare e anche emozionare da questa storia magnifica che occupa un posto d'onore nell'immaginario collettivo e questo film gliene fa merito.
Un film che riesce realmente a farti evadere in cui per una volta tutto ciò da apprezzare sta in quello che si vede e si sente a differenza dell'originale(che è un capolavoro a cui non tolgo nulla ma onestamente non ho amato come questo che comunque ho visto prima) e i suoi sottotesti impliciti e riesco in questo caso ad apprezzare così.

ah, dimenticavo il gorillone è veramente splendido!

wallace'89  28/12/2007 17:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Anche se è obiettivamente vero che avrebbero potuto benissimo essere di meno " è riferito alle ore...

SCORRE perchè è un incantamento continuo...