KING KONG regia di Peter Jackson

MASCEN     6½ / 10  17/02/2006 20:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire! E' IL TRIONFO DEGLI EFFETTI SPECIALI, come vuole Hollywood del resto! Non che sia inguardabile, deve piacere il genere. Si, il filo conduttore è l'eterna e scontata tematica della bella che seduce la bestia, brava l'attrice, bella ricostruzione della New York degli anni '20, eppure va catalogato tra quei film privi di contenuto: CHE COSA INSEGNA AL MONDO KING KONG? Che dietro le apparenze si nasconde una verità agli antipodi? D'accordo. Che l'umanità cattiva spolpa tutto fino all'osso, compreso uno scimmione da circo? Va bene pure questo, voglio essere generoso. Ma vi chiedo: perchè ostinarsi a scambiare una zucca per il caviale? King Kong è un film che appartiene alla tradizione dell'immaginario collettivo, anche il nostro se vogliamo, della paura che è in noi per la bestia (anche se alcuni se ne sentono attratti), ma di più non dà. Eppure doveva essere realizzato e visto, perchè senza King Kong una fetta di inquietudini umane sarebbe erroneamente estinta.