KING KONG regia di Peter Jackson

marco86     6½ / 10  30/12/2005 14:49:10 » Rispondi
Difetti:
il film dura troppo.Delle tre ore complessive se ne poteva togliere almeno una.Se infatti il precedente Signore degli anelli imponeva una durata mastodontica,qui se ne sarebbe volentieri fatto a meno.A risultare superflue sono soprattutto le interminabili sequenze della lotta tra King Kong e i dinosauri oppure gli insetti schifosi e inutili.Andava tagliata anche la prima parte,che in realtà altro non è che un pretesto per intrattenere lo spettatore prima dell'arrivo sull'isola.
Altro difetto la sceneggiatura che come già detto inserisce sequenze inutili,ed inoltre predilige lo spettacolo superficiale ad un reale approfondimento delle psicologie dei personaggi.In altre parole risulta difficile emozionarsi quando alla fine King Kong muore,cosi come anzochè dolce appare imbarazzante la scena sul ghiaccio.Il tutto infatti viene affrintato troppo superficialmente;e lo stesso può essere detto per la storia d'amore tra i due protagonisti.

Pregi:
il film si lascia vedere comunque in manoera scorrevole.Gli effetti speciali,a cui si ricorre troppo,sono ben fatti e la sequenza della lotta tra King Kong e i dinosauri per quanto prolissa è del tutto godibile.Se a questo aggiungiamo la regia di Peter Jackson (bellissima la sequenza dell'arrivo all'isola e l'incontro con gli indigeni) e la buona interpretazione degli attori,il voto raggiunge e supera,anche se di poco,la sufficienza.
Insomma,da un blockbuster ci si aspetta sostanzialmente divertimento,e in questo film non manca.Peccato però che jackson aveva la possibilità di realizzare molto di più che un semplice blockbuster.
detto questo,adesso mi tocca vedere l'originale degli anni '30.