KING KONG regia di Peter Jackson

Raistlin     4½ / 10  21/12/2005 10:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attratto da uno dei miei registi preferiti in quello che, temevo, sarebbe stato solo un immenso videogiocone, mi sono fiondato verso codesto King Kong pieno di altalenanti speranze. Il risultato è che nella prima e inutile oretta di film l'inaspettata tronfiaggine registica del buon Peter m'ha fatto venir voglia di togliere le tende e andarmene dal cinema.
Non riesco a comprendere come la si faccia ad apprezzare: la camera è una maledizione di inquadrature pacchiane intorno ai comunque bravissimi interpreti e si spinge oltre i limiti quando "suppone" di colpire con i primi piani e musica intense quando lo spettatore è ancora e irrimediabilmente freddolino. Tempi registici che non m'aspettavo; e dire che la cornice è ottima visto che tra i costumi e le scenografia non sapevo proprio dove girarmi ammirato. Tutto semplice e perfetto.
Il pappone tende anche a ricordare i peggiori difetti del SdA che almeno aveva la scusa di uno script mastodontico che imponeva una stringatezza di contenuti appassitasi solo di fronte alle bellissime versioni extended. Anche in KK le sceneggiatura sembra correre verso l'isola senza mai soffermarsi su qualcosa per affrontarlo, descriverlo, farlo sentire. Di questo ne risente la presunta storia tra i due protagonisti che viene bellamente accennata, forse lasciando allo spettatore l'occasione di poterla giustificare con le conseguenze del caso. C'é spazio per affrontare troppe cose e per non approfondirne nessuna, e nel marasma dell'accennato emerge il solo personaggio di Jack Black, ma a questo punto mi chiedo se sia un caso.

Sull'isola inizia il videogioco vero e proprio e lo splendido scimimone in 3D di nuovo tende a ricordare agli addetti ai lavori che il supporto umano è d'obbligo (ancora magnifico Serkis); i 3000 shot in Cg, però (SdA ne aveva 1500 in media), si fanno sentire e le imperfezioni, se non addirittura gli errori, balzano troppo spesso all'occhietto attento che deve districarsi in un esondazione di matte painting sul quale ogni tanto ho avuto l'impressione di leggere la scritta "Anvedi quanto siam bravi!". Ma almeno queste sono quisquiglie.

Il film praticamente finisce quando compare Kong, non c'é spazio per niente altro: solo uruk-hai e mostriciattoli in CG che aggrediscono i protagonisti che danno prova di mimi per un'altra oretta e mezza sana sana. Il finale che conosciamo ha il brutto difetto di non emozionare nemmeno più di tanto; forse lo spettatore si sta solo godendo la fine di un videogame appena finito e le emozioni che lo attanagliano sono di trionfo e un po' di desiderio del riposo del guerriero.
patt  23/12/2005 09:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..dovresti piantarla coi pupazzoni, già ti stressano quelli piccoli :-)
pciù
maremare  21/12/2005 10:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il film praticamente finisce quando compare Kong"

Quoto assolutamente

Raistlin  21/12/2005 10:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)

Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 10:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, anche io dovevo dare 4, sono stato come al solito di manica larga.
O.D.  22/12/2005 20:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con quanto hai scritto..., bravo!!!
FedericoBlasco  21/12/2005 15:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace dirtelo ma tu ti droghi.....simpaticamente s'intende poichè un 4 a questo filmone non può starci....si è vero in alcuni punti può sembrarti strano...ma guarda il lato positivo del film: i dinosauri sono stati fatti benissimo...i combattimenti sono mostruosi e l'espressione del gorilla è molto dettagliata..non pui dire che questo è un semplice 3D..anke perchè Jackson ha pagato molto per questo film...quello che tu intendi 3D lo trovi nei film a basso costo....allora sì che puoi dire che è un videogame..ma questo sembra reale,poi guarda gli attori...Naomi Watts ha interpretato bene..ancor più bene l'attore che ha interpretato il fidanzato di Naomi(mi sembra Andrien Brody)...anche jack Black non mi è sembrato male...
Poi le ambientazioni sono perfette per il film:le caverne,la foresta,le cascate,il canyon ecc...
le inquadrature sono state fatte molto bene..
l'unica cosa è che questo film si è concrentato più sull'azione che sull'amore della bestia..cosa differente negl'altri film...quindi è un'altro genere...ma fatto molto bene...

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/12/2005 21:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io continuo a pensare che i primi 70 minuti, con tutti quegli omaggi al cinema d'avventura, con i fuochisti, la nave, il mare in burrasca nell'approdo all'isola, siano tremendamente affascinanti
Raistlin  22/12/2005 13:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non entro nel merito del concetto, Kowalskyno mio, anche perché posso tranquillamente essere daccordo. Io critico il metodo, i costrutti scenici che ho trovato pacchiani e fuori luogo. Intensi primi piani e musicalità che proprio non mi hanno convinto.
Tanner  22/12/2005 16:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma ti sembravano una forzatura, un voler auto elogiarsi come "maestro dei primi piani" anche quando non servivano a un cappero..

VEro?

Me lo sono chiesto anche io: nei primi 5 minuti di film, lo spettatore non è assolutamente coinvolto emotivamente, che cavolo rendi tutto cosi "melodioso" ... sti primi piani cosi accentuati.. bah.. però io ho dato 7, non 4!
Constantine  22/12/2005 21:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che vuol diroe che siccome l'espressione di Kong è dettagliata il film è un "Filmone"?
FedericoBlasco  23/12/2005 11:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora..lo ripeto...questo è un film Avventura/azione....questo è un Filmone per il suo genere...non potete descrivere gli effetti speciali come se non valgono niente.....le ambientazioni sono perfette...le inquadrature sono state fatte per un film d'azione..la storia è intrigante e ricca di azione...cosa volete di più?

Raistlin  23/12/2005 13:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una risposta semplice: X-Men 2. Un film d'azione, senza pretese, pieno di effetti speciali ma girato bene, equilibrato ed essenziale. Secondo me uno dei migliori nel suo genere.

Io non ho visto nessuna storia intrigante, anzi, il regista la storia la rovina. Sappiamo tutti che cosa è KK e sappiamo tutti l'emotività che è in grado di suscitare ed era il minimo che mi aspettassi. Invece Jackson mi ha talmente sballonzolato di inutili scene fini a se stesse che l'emozione è sfumata nella miriade di CG superflua.
Dai, la scena dei Rex è magnifica ma ai fini della storia poteva durare la metà e presentare un solo tirannosaurone e staremmo comunque qui a dire che era bellissima. Cinematograficamente invece è un pugno nello stomaco: spezza qualsiasi attenzione volta all'intreccio per esibirsi in un incontro di pugilato troppo lungo seppur tecnicamente perfetto.
lupocattivooooo  28/12/2005 16:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai messo 4 e mezzo ad arancia meccanica e OSI definire questo un Filmone? ... addirittura con la F maiuscola?????
..........lo ammetto...mi hai spiazzato...non dico parolacce solo perche' siamo sotto le feste...lascio a cash questo onore.