INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

DogDayAfternoon     6 / 10  31/03/2016 13:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal fenomeno d'animazione dell'anno mi aspettavo tutt'altro.
Innanzi tutto non capisco tutte queste affermazioni che "Inside out" è un cartone più adatto agli adulti che ai bambini, a me invece è parso proprio il contrario: per un bambino delle elementari potrebbe risultare un film molto carino, io avendo qualche anno in più l'ho trovato abbastanza infantile.

L'idea di base si conferma molto buona, così come alcune situazioni quali ad esempio lo scambio di battute delle emozioni di mamma e papà, aspetto sul quale avrei puntato molto di più. Per quanto riguarda le emozioni, Gioia è troppo insopportabile, non si può ascoltare; la migliore è Tristezza, molto ben caratterizzata, mentre Rabbia Disgusto e Paura sono trattate troppo superficialmente, le ultime due in particolar modo.

In alcuni punti, specialmente all'inizio, annoia un po', anche se tutto sommato la visione rimane piacevole. Dal punto di vista visivo non mi ha colpito particolarmente.

Successo incomprensibile, tranne per l'idea che trovo molto buona.
Niko.g  31/03/2016 15:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero ciò che affermi su Gioia: è insopportabile. L'hanno caricata eccessivamente ed è molto fastidiosa nei dialoghi. Vero anche che Tristezza è quella meglio caratterizzata.
Il fatto che sia più adatto agli adulti è perché le dinamiche sono piuttosto sofisticate per un bambino (si toccano addirittura concetti come il ragionamento induttivo e la frammentazione oggettiva!)
Alla fine ciò che lo attrae sono i colori, i pupazzi e le palle colorate. Poi qualcuno gli spiegherà che siamo governati solo dalle emozioni. E questo pure è sbagliato...
DogDayAfternoon  01/04/2016 13:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma colori, pupazzi e palle colorate sono le cose che attraggono i bambini di 2-3 anni, ma un bambino diciamo dagli 8 ai 10 va ben oltre i pupazzi, e credo che sia la fascia di età giusta per questo film. Anche perché dal punto di vista visivo non mi è sembrato nulla di che.