INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9 / 10  05/01/2016 20:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 dei migliori film dell'anno, presentati a Cannes fuori concorso, in un'edizione in cui vinse il pur meritevole Audiard ma non per l'opera presentata in concorso, un caso di evidente campanilismo ma anche di riparazione per non averlo premiato in 2 casi precedenti. Comunque uno indubbiamente Miller l'altro non il santone attempato delle commedie Woody Allen ma la Pixar che torna a convincere dopo Toy Story 3, in questi anni niente mezze misure, o remake poco riusciti (Monster University carino ma deboluccio peggio ancora il sequel di Cars), e il disneyano 'Ribelle' targato Pixar si ma i topoi affermano tutt'altro, in mezzo qualche buon corto tra tutti 'La Luna'.
Siamo di fronte ad un 'Siamo fatti così' meno didascalico e più metaforico, divertente e commovente, leggero ma nobile, gli stessi infanti coglieranno la simpatia, il ritratto semplicistico della nostra mente ma l'opera nasconde una delle migliori sceneggiature dell'anno, una serie di trovate che sintetizzano i vari processi che la mente subisce nel tempo, il dimenticatoio, gli aspirati ricordi effimeri quelli fagocitati dallo studio scolastico (il nome dei presidenti degli Stati Uniti, non a caso lasciati i 2-3 più famosi quale Lincoln), i 5 ricordi base su cui costruiamo le fondamenta di una fase della vita ( se nell'infanzia la 'stupiderà' in pubertà le 'boy band' un sorta di evoluzione della stupiderà :D ), i sogni che attingono dalla realtà ma filmati in maniera deformata una sorta di processo ucronico, la stanza delle paure, quella dell'astrattismo, l'immaginazione, il prototipo del ragazzo perfetto, il macrocosmo della nostra mente realizzato ad hoc, in tono infantile ma intelligente e da cui si intravede un potenziale neanche del tutto sviscerato (pensare alle gag dei 6 umori in testa alla madre, padre, ragazzo, cane, gatto e la curiosità di veder approfondite altre fasi della nostra vita), insomma gran ritorno da collocare nel pantheon della casa di Lasseter con Wall-E e Toy Story 3.