INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

topsecret     7½ / 10  01/11/2015 18:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente, emozionante, ma anche malinconico e struggente. Unito alla grafica eccellente e alla vivacità narrativa, il film della Disney/Pixar è in grado di offrire tante emozioni, tutte valide e sentite, da intrattenere con vivacità e simpatia.
Davvero un film d'animazione ben fatto.
hghgg  01/11/2015 18:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Unito alla grafica eccellente" Ef...Ehm...Urgh...Uff... :-)
topsecret  01/11/2015 19:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, dai..non era male, a me è piaciuta. Certamente ci sono altri film che ne hanno una migliore ma personalmente non è dispiaciuta affatto. ;-)
hghgg  01/11/2015 19:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma è realizzata tecnicamente benissimo, ma l'animazione computerizzata soprattutto in questo caso mi è sembrata davvero troppo fredda e ruffiana, stucchevole. Stop-motion e disegno a mano li preferisco davvero tanto ma sono altri stili e altri discorsi (non andrei a confrontare questo con i disegni di Kon, per dire) però per dire, l'animazione digitale di "Toy Story 3" o "Wall-E" era ugualmente eccezionale tecnicamente ma più calda e coinvolgente. Questo è il film che mi ha definitivamente fatto schierare con il disegno a mano :-D
topsecret  01/11/2015 19:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai toccato un tasto dolente: a me la tecnica stop motion invece non fa impazzire...nè caldo nè freddo. Ma questo non significa che non apprezzo le storie con quello stile. Tanto per dire Frankenweene a me è piaciuto, idem Boxtrolls...ma non sono un esperto e non entro nel merito tecnico, mi baso sulle sensazioni che provo. ;-)
hghgg  01/11/2015 20:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabè ma sono anche gusti, i pupazzetti animati dietro hanno un lavoro e una tecnica meravigliosi, complessi, che mi ha sempre affascinato e che ho sempre amato. Io prendo sempre ad esempio di questa tecnica "The Nightmare Before Christmas" per lo stop-motion "arcaico" e "Coraline" per quello moderno ed "evoluto". Ma sempre meraviglioso stop-motion è. Guarda caso entrambi diretti dal maestro del genere Henry Selick. Io ne sono innamorato, ovviamente è un mio gusto.
TheSorrow  04/11/2015 20:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate l'intromissione :) concordo con te, sebbene comprenda (e in parte condivida) i motivi che portano topsecret ad apprezzare anche l'animazione odierna, dietro cui comunque c'è lavoro e passione, per carità. al netto di questo, io adoro e prediligo su tutti lo stop motion e casomai non li avessi visti mi sento di consigliarti caldamente sia fantastic mr. fox che wallace & gromit- la maledizione del coniglio mannaro. a parer mio, due chicche notevolissime!
TheSorrow  04/11/2015 20:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a topsecret, sia mai che si ricreda ;)
topsecret  05/11/2015 01:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film che hai citato li ho visti e ho dato la sufficienza ad entrambi ma non per lo stile quanto per la storia in se. Concordo che ci sono film d'animazione in stop motion più che degni, WALLACE & GROMIT ad esempio è un validissimo film sotto l'aspetto visivo. Non so che dire, forse è veramente solo una questione di gusti oppure sono io che ho un entusiasmo eccessivo per le tecniche moderne, ma tant'è... ;-)