INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

carsit     8½ / 10  20/10/2015 14:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È sempre bello andare al cinema con buone aspettative, e ritrovarsi fra le mani un (quasi) capolavoro d'animazione .
"Inside out" ha la grandissima capacità di saper intrattenere i bambini e parlare agli adulti, riuscendo perciò ad essere fruibile da un pubblico vastissimo.
La rappresentazione degli avatar emozionali non può lasciare indifferenti: si parte con una irresistibile e trascinante Gioia, si prosegue con l'azzeccatissima figura di Tristezza -forse il personaggio migliore, seppur preferisca Gioia- e si termina con i divertentissimi Rabbia e Paura, mattatori assoluti nella componente prettamente umoristica del film.
Non sono poi da meno le ambientazioni variegate e oniriche, portatrici ognuna di idee originali che lasciano a bocca aperta.
" Inside out" racconta semplicemente la crescita di una bambina; crescita filtrata attraverso un complesso mosaico di emozioni che non sono autonome l'una dall'altra, bensì necessitano l'una dell'altra.
La morale è ben esplicitata dalla commovente scena di Gioia che finalmente prova un'emoziona non sua: l'individuo matura quando accetta la tristezza come componente della sua vita; e non la identifica più come nemica, ma semplicemente come un altro mezzo per capire sé stessi ed il mondo che ci circonda.
Gli unici difetti che posso imputare al cartone sono quelli di suggerire troppo carne al fuoco, rendendosi incapace di cuocerla tutta, e anche un'eccessiva focalizzazione su Gioia e Tristezza, mettendo un po' in secondo piano gli altri tre avatar.

hghgg  20/10/2015 14:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmm a me Gioia è stata veramente sul càzzo tutto il tempo, irritantissima. Paura (bravo a nominare la scena dei sogni col suo turno di notte, divertentissima) e Rabbia idoli comici però a 'sto punto a Gioia preferisco Disgusto tutta la vita, è l'avatar mio l'ho detto :-D

carsit  20/10/2015 14:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che siamo opposti :)
Ho amato gioia in ogni singola scena, mentre mi ha lasciato indifferente disgusto.
Probabilmente sono gusti ahahahahahahhah
hghgg  20/10/2015 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo ridico: ho detto la mia sulla questione Game of Gnocca Thrones nel commento di Enzo alla seconda stagione. Sono temi importanti, portiamolo avanti 'sto discorso :-D :P
carsit  20/10/2015 15:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, non ricordo che mi avessi esortato al commento. Fra poco guardo.
Comunque gli avatar del padre durante quel momento sono stati spettacolari :)
hghgg  20/10/2015 15:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No che esortato ma essendo arrivato in ritardo su un tema così interessante ci tenevo ad avvertire, rivitalizziamo quella discussione cavolo! :-D Lo avevo scritto sul tuo commento di "Venerdì 12" XD

Si gli avatar del padre in quella scena sono esilaranti, che poi è una gag scontata ma costruita bene tu così a freddo non te la aspetti e colpisce in pieno. Grandi risate nel cinema (semi-vuoto, in mezzo alla settimana a mezzanotte, mi piacciono le sale tranquille).

hghgg  20/10/2015 15:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disgusto non fa una mazza alla fine il fatto è che è proprio il mio avatar, lei e un altro paio che la bimba qui non ha ma io si :-D

Almeno su Tristezza, Rabbia e Paura siamo d'accordo. Vogliamo parlare degli omini del padre della bambina ? Che guardano la partita ? Gh...