INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Manticora     10 / 10  28/09/2015 19:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente la Pixar è tornata,con un capolavoro che lascia il segno, dopo il deludente Brave. Qui parlano letteralmente le emozioni,tutti i personaggi rappresentano metaforicamente il DENTRO-FUORI del titolo,non solo negli esseri umani, ma anche negli animali, e GOVERNANO il nostro modo di fare, aiutandoci,sorvegliandoci e facendoci crescere. La vita del personaggio di Riley è un esempio,molto convincente in verità,con Gioia vera mattatrice,la quale in un percorso formativo e in un viaggio esistenziale per aiutare Riley alla fine capirà che tutte le EMOZIONI SONO UTILI,anche la tristezza. Motore delle emozioni sono i ricordi, che vengono classificati, geniale da questo punto di vista l'archetipo della mente,enorme archivio,con varie isole,che si formano via via che la personalità di ciascun individuo si evolve.Il film non è solo un successo commerciale, ma qualcosa di più profondo, a differenza dell'inconsistenza narrativa di Minions Inside out alza la posta in gioco, e ancora una volta la PIXAR mostra cosa vuol dire concepire storie senpre nuove, come Wally,e siamo a quei livelli, dove ci si può commuovere quando un amico immaginario si sacrifica per aiutare gioia,a non essere dimenticata. Insomma un gran bel film di animazione,oramai la Pixar è la spina dorsale della disney per quanto riguarda il cartoon,e non è un caso,là dove la casa di topolino sforna ormai prodotti standardizzati,buoni solo a vendere pupazzi e magliette la Pixar si evolve,riuscendo a infondere nuova linfa nel genere,singolare anche il cortometraggio prima del film LAVA,con il vulcano canterino,che canta,aspettando l'amore,bello e originale!Andate a vedere UN FILM D'ANIMAZIONE maiuscolo!