caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jorge2388     8½ / 10  20/09/2015 10:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile trovare un film d'animazione della Disney che possa deludere e anche questa volta hanno fatto centro, anzi si sono superati. Insidie out non é un semplice film per bambini é qualcosa di molto di più, un film che si candida ad entrare nella storia del cinema di genere e non solo. Un viaggio all'interno della mente di una bambina, tra le sue emozioni, i suoi ricordi la sua personalità. Tutto é costruito alla perfezione dalla fisionomia delle diverse emozioni (gioia, paura, rabbia...) al modo in cui si costruisce la personalità di un essere umano, con i ricordi più importanti che delineano le diverse sfaccettature del nostro essere bambini. Tutto é più semplice all'inizio, ci sono solo famiglia, amici, gioco, poi la vita ti mette davanti a delle sfide e le nostre emozioni vengono messe alla prova. La momentanea perdita di "Gioia" é qualcosa che più o meno tutti hanno dovuto fronteggiare da piccoli. Ma certe esperienze e l'età ci forgiano e ci fanno comprendere sensazioni ed emozioni che prima non eravamo abituati ad affrontare. Come quasi tutti i film della Disney anche questo é un'alternanza di momenti molto divertenti ed altri altrettanto tristi. Forse il film più empatico che abbiano mai fatto perché ognuno di noi riesce in qualche modo a rivedersi in ciò che accade all'interno della protagonista, dalle paure più nascoste alle canzoncine delle pubblicità che ti rimangono in testa. La narrazione non é mai noiosa, il film risulta leggero, le musiche all'altezza e la sensazione é quella di uscire dal cinema contenti di aver visto un film che ti ha emozionato e che ti ha in qualche modo arricchito, un film che non capita di vedere tutti i giorni.
Menzione particolare per il corto iniziale "LAVA": perché diavolo farlo in italiano!?!? Una volta visto ho pensato: "iniziamo proprio male questa serata"... Una volta finito il film mi sono chiesto, il perché mettere quel corto all'inizio, poi ho ascoltato la canzone originale e il tutto prende un altra piega; il gioco di parole " I LAVA you" é praticamente impossibile da riportare in italiano e non capisco perché ancora ci ostiniamo a tradurre tutto di questi film che potrebbero essere anche un modo per imparare l'inglese per le nuove generazioni, del resto cosa c'è di meglio di una bella canzoncina di un cartone animato???
In conclusione posso affermare che personalmente ho trovato questo film tra i migliori di animazione degli ultimi 15 anni (insieme a Wall-e) e la mia speranza é che i bambini possano aver percepito in pieno la bellezza di quest'opera, come potrebbe fare una persona più adulta.