INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Gabe 182     8 / 10  14/06/2023 01:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui la Pixar ha centrato il capolavoro, poco da dire, Inside out è eccezionale, sotto tutti i punti di vista.
Un progetto ambizioso e sviluppato con tratti geniali. L'idea è quella di proporre un percorso educativo sull'importanza delle emozioni, sul loro riconoscimento e sulla loro accettazione. E' la storia di Reilly, una bambina che nella fase della preadolescenza entra in crisi per il cambio di casa dal Minnesota alla California. Ma i veri protagonisti sono i personaggi che interpretano le 5 emozioni primarie, che da un centro di controllo tecnologico indirizzano i comportamenti e i sentimenti di Reilly, concorrendo alla costruzione delle "isole della personalità", che sono poi i modi con cui la ragazza si interfaccia col mondo.
E' la storia di un passaggio evolutivo, quello che porta all'adolescenza e che può essere preso come modello per tanti altri momenti di crescita di un individuo. Gioia e Tristezza, sono indiscusse protagoniste del film, vengono individuate come i motori dei comportamenti di Reilly.
È un film d'animazione per bambini che porta le tracce di un romanzo di formazione: la perdita dell'innocenza di Riley e il suo ingresso nell'adolescenza fatta di sentimenti contrastanti e in cui, come ci insegna il film stesso, ogni sentimento e stato d'animo merita di essere vissuto pienamente, compresa la tristezza che deve essere accettata nella vita di ognuno e con cui, grazie ad essa, si riesce a capire il vero significato della felicità.
Presenta una grande abilità dal punto di vista tecnico, tutti i personaggi sono sempre più verosimili sia nella fisionomia che nei movimenti.
Le tematiche affrontate lo rendono fruibile tanto da un pubblico di giovanissimi quanto di adulti: Inside Out è quindi in poche parole un capolavoro di casa Pixar, capace di emozionare, e tanto.
Peter Docter ha risvegliato il bambino che è in tutti noi, facendo riaffiorare ricordi ormai persi nella memoria, dall'amico immaginario alle melodie che ancora oggi canticchiamo.