INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Mauro@Lanari     2½ / 10  06/01/2021 09:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Docter ha svolto i compiti a casa: s'è letto il LeDoux di "The Emotional Brain" (1998, tr. it. dello stess'anno: "Il cervello emotivo"), ch'ipotizza 5 emozioni base (paura, amore, odio, rabbia, gioia, cf. https://books.google.com/?id=AxzbAAAACAAJ, nel film cambiat'in Paura, Tristezza, Disgusto, Rabbia, Gioia – Fear, Sadness, Disgust, Anger, Joy), e il Kosslyn di "The Case for Mental Imagery" (2006, cf. https://books.google.com/?id=igi-Z_w38CUC), che rimpiazza la novecentesca panlinguistica teoria della mente con quella dell'immagini mentali, e ciò spiana la strad'a una rappresentazion'iconica dell'attività psichica congeniale all'essere tradotta nel codice cinematografico (per un approfondimento si legga: "Pixar and the Brain Scientists" di Wai Chee Dimock, cf. https://lareviewofbooks.org/essay/pixar-and-the-brain-scientists). Un po' di psicoanalitiches'anglofono non guasta e così c'è pur'il Subconscio ("Unterbewusstsein") invece del termine corretto inconscio ("Unbewussten"). Come diceva nell'81 la pubblicità della Telefunken, "potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci" (https://www.youtube.com/watch?v=S3RuTgdhk3A), e difatti le 5 emozioni sono state antropomorfizzate in maniera particolare: Gioia ha le sembianze d'una stella, Tristezza ricord'una lacrima, Rabbia è un vivido fuoco, Paura assomigli'a un nervo e Disgusto a un broccolo. La sintesi conclusiva fra Gioia e Tristezza è anticipata dal colore blu, quello di Sadness, dei capelli di Joy, ma l'intera pellicola è un tripudio di fantasia ipercromatic'al potere (si pensi alla scena del Pensier'Astratto con riferimenti a Picasso, Kandisky/Kandinskij e Miró). Un'idea analoga era già venuta a Woody Allen nel 7° episodio del suo lavoro del '72 e ai Farrelly d''"Osmosis Jones" nel 2001. Tuttavia la 15a produzione Pixar-Disney non si discosta dalla sua consuet'ideologia conformistica, reazionaria e distopica: l'immaginazione apparentemente sfrenata è al contrario sottomess'a rigidissimi vincoli contenutistici. Non sia mai che Riley, la protagonista 11enne, abbia il carattere d'una ribelle antifamilista, anzi: "Inside Out" gira dall'inizio alla fine attorno alla tabuizzazione di tal'eventualità, adottando qualsiasi espediente pur di censurare un simile scenario. E se deve morir'un personaggio, muore Bing Bong, l'amico immaginario immolato sull'altare d'un immutabile realismo. Nessun timore: roba del genere attecchisce sol'in cervelli già predisposti all'accondiscendenza verso lo status quo.

Mauro Lanari
Freddy Krueger  08/01/2021 16:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai rotto il c***o!!!

Freddy Krueger
Mauro@Lanari  09/01/2021 13:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un evirato in più torna sempre utile, soprattutto di questi tempi.
Freddy Krueger  09/01/2021 19:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah non fa ridere
evirati tu!
Mauro@Lanari  10/01/2021 00:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai sottovalutando la spaventosa crisi di cori di voci bianche. Non abbandonare Orìgene al suo solitario destino.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/01/2021 19:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, da mo' che l'ha rotto. Ma è una rottura a cui ti affezioni, come quei prozii borbottoni che vedi solo una volta l'anno a natale ma che poi ti mancano, quando non puoi vederli perché ti zompa il natale in famiglia causa pandemia.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/01/2021 19:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo di firmarmi:

Jelly Belly
Freddy Krueger  09/01/2021 19:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi pare il caso di difendere sto rompiballe!
Mauro@Lanari  09/01/2021 13:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi hai 2 figli tramite FIVET?
camifilm  13/03/2021 18:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io li leggo i tuoi commenti ai film.
Qualche volta trovo dei ragionamenti che accetto, anche perchè se vedo le valutazioni che dai ai film penso di aver capito la tua logica e quindi prosegui giustamente sulla tua linea di giudizio.

Però faccio fatica a leggere i tuoi commenti spesso solo per una questione grafica. Parentesi, apostrofi, virgolette... confondono al fluidità della lettura.
Se vuoi colpire l'attenzione potresti pensare di fare un pre-commento, seguito dai link a libri, opere, di cui vedo parli. Così è un consiglio, per arrivare al pubblico.

Che poi se metti la tua firma in fondo.. è una caratteristica, se piace a te va bene così.