NON ESSERE CATTIVO regia di Claudio Caligari

Thorondir     8½ / 10  10/05/2016 14:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone di un regista cha sapeva fare cinema vero e che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Finalmente siamo di fronte ad un film che racconta l'Italia, la sua pochezza e la sua povertà, le sue difficoltà, l'esistenza di una periferia dimenticata da Dio, in quel passaggio temporale che è quello politico che ha portato all'ascesa di Berlusconi. Un grande affresco di un'Italia dannata che attinge a piene mani dal neorealismo di De Sica e Rossellini (a livello tematico e registico) e anche al primo Pasolini (Accattone in particolare). Marinelli e Borghi sono straordinari nel delineare due personaggi scontrosi che ci provano ad essere diversi, ma che hanno nell'indole la violenza, la droga e la rassegnazione. Anche in questo senso il finale si tramuta in una dolorosa constatazione della realtà, decisamente lontano da quell'happy ending decantato da molti. Cinema vero, sentito, documentaristico, reale, necessario.