NON ESSERE CATTIVO regia di Claudio Caligari

Trixter     5½ / 10  19/01/2016 10:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia e storie di coatti strafatti, disperati, violenti e miserabili, gente e gentaglia ai margini, perdenti nati e sconfitti dalla vita. Nonostante una regia pulita e di grande polso, il film non mi è piaciuto molto. L'approccio narrativo, molto pasoliniano, sa di già visto; i personaggi rappresentano vite ed esistenze così negative e disturbanti da non meritare, forse, tanto spazio ed evidenza cinematografica.
Sono romano e quanto narrato da Caligari rappresenta il peggio della mia città, per atteggiamenti e profili sociali, ciò che a volte fa vergognare di appartenere ad una città così bella e mai sufficientemente rispettata e amata, troppo spesso violentata da arroganza, incultura e sopraffazione. E forse questo mi ha mal posto verso la pellicola.
Ad ogni modo, molto bravi tutti gli interpreti, azzeccata e mai invasiva la colonna sonora e, come detto, Caligari mostra di conoscere il suo mestiere, confezionando un film tecnicamente notevole.