NON ESSERE CATTIVO regia di Claudio Caligari

InvictuSteele     7½ / 10  21/12/2015 16:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un estimatore di Caligari e del suo cinema popolare, scolastico e realistico. Sicuramente ha avuto il pregio di mettere in luce i disagi dei reietti della società, nella maniera più fedele possibile, ma non mi sono mai entusiasmato davanti ai suoi lavori. "Non essere cattivo" è probabilmente il suo miglior film, quello più curato e studiato (anche se poi i suoi prodotti si equivalgono sempre) e anche questo non mi ha trasmesso molto. E' indubbiamente un signor film, girato bene e con bravi attori romanacci, la storia prende e intrattiene, eppure molte cose sono forzate, come se si cercasse la drammaticità a tutti i costi, infierendo su personaggi miserabili e sfortunati ai quali il fato ha tolto ogni stimolo per vivere. Sarà che, essendo romano, odio i coatti, il loro modo di esprimersi, di atteggiarsi, di parlare, di esistere, i luoghi che frequentano e i gusti che hanno, e ciò mi impedisce di immedesimarmi e di cogliere la "magia" di questo lavoro. Tuttavia si tratta di un'altra piccola testimonianza che il cinema Italiano sta riprendendo la retta via. Speriamo nel futuro.